Le nostre scale a sbalzo: una vera magia per l’arredo

Tra le varie tipologie possibili di scale per interni, la più accattivante, quella che più si armonizza in una casa diventando parte dell’arredo stesso, è sicuramente la SCALA A SBALZO. Bellissima, elegantissima, pulita nelle forme e leggera.

Cosa rende una scala a sbalzo così speciale e diversa dalle altre?

La sua caratteristica principale, quella che ha dato a questa tipologia di scale d’arredo tutta la sua fama, è la mancanza di una struttura portante a vista.

Vi chiederete a questo punto come può una scala reggersi e reggere, soprattutto, un peso in movimento come lo è una persona, senza una visibile struttura di base.

In realtà essa c’è, ma non si vede: è infatti costituita da un sistema di sostegno a scomparsa inserito all’interno del muro portante costituito principalmente da perni chimici. Per farvi un semplice esempio è un meccanismo similare a quello dei sanitari a sbalzo.

Proprio per questo motivo non tutte le situazioni permettono la loro installazione, vediamo quali:

E’ necessario un muro portante o un semplice divisiorio se lo spessore totale del muro dovesse raggiungere i 12 cm. Questo per poter reggere la scala e conferirle massima solidità, visto che oltre a una resa estetica impeccabile, nel “mondo” scale, è necessario che il tutto venga realizzato con la massima attenzione verso quella che è la sicurezza. Vera protagonista in tutto quello che produciamo, sbalzo comprese.

L’esempio che vogliamo proporvi oggi è la realizzazione di una scala a sbalzo composta da gradini in massello da 77mm e ringhiera in vetro extrachiaro sagomato, che in questo caso diventa un elemento di irrigidimento importantissimo.

La ringhiera in vetro, infatti, attraverso dei perni viene agganciata ai vari gradini, diventando un’unica grande struttura e conferendo a tutta la scala maggiore solidità.

Lasciamo dare a voi un giudizio sul risultato.

Degas Special, per chi non si accontenta della “solita” scala