Le ringhiere: queste sconosciute…

Chi pensa all’acquisto di una scala per interno, il più delle volte, non si pone il problema della ringhiera. Mi spiego meglio: ad oggi i parapetti rappresentano la stragrande maggioranza di quella che è la produzione nel mondo delle scale, ma quasi sempre sono sottovalutate e poco prese in considerazione. Grave errore!

Partiamo col dire che tutte le nostre ringhiere sono realizzate secondo normativa per quelli che sono i materiali usati, la tipologia di lavorazione e l’installazione. Rispondono anche in termini di sicurezza alle leggi vigenti in tale contesto e soddisfano ogni tipo di restrizione che è possibile trovare in ogni Comune d’Italia e ogni Nazione Europea.

Detto questo, è ovvio, nelle abitazioni non è sempre necessario installarle e vengono spesso realizzate su disegno e a misura del cliente finale.

I materiali con cui possiamo realizzare le vostre ringhiere sulla scala interna e di conseguenza la balaustra al piano, sono molteplici. Le più semplici sono quelle in ferro a colonna, ma sono anche le più viste e le più classiche tra le scelte. Rappresentano l’ “evergreen”.

seurat

Semplice esempio di ringhiere a tondini

Sempre in ferro, le più “gettonate”, sono quelle dette a tondini orizzontali. Vuoi per l’andamento parallelo al passo scala, vuoi per l’effetto gabbia non presente come con le colonne, questa scelta, ad oggi, rappresenta la stragrande maggioranza delle ringhiere realizzate. Sono installabili anche in luoghi pubblici o dove ci sono normative molto severe. E’ sufficiente, infatti, aumentare il numero dei tondini ed installare un anti-scavalcamento. Altro non è, che un corrimano disassato per evitare l’eventuale arrampicata di un bambino.

Il ferro mi piace, ma se volessi qualcosa di più pregiato?

Salendo un gradino sulla scala dei materiali troviamo l’acciaio inox. Materiale che sta un po’ cedendo il passo rispetto a ferro o vetro rispetto agli ultimi anni. I disegni con cui possiamo realizzarla sono gli stessi che per il semplice acciaio verniciato. Lavorando al laser, anche per l’inox, il su misura è totale. 

Sul primo gradone del podio, per pregio e costi, oltre che per una perfetta resa estetica, troviamo il cristallo. La finitura più richiesta è l’extra chiaro. Trasparenza totale. Raramente colorati ( annoiano in breve tempo ), e ancora meno il float ( verde scuro ).

Voi direte: sì, ma il vetro quanto costa!

Vero, come materiale, è il più caro da trattare rispetto ai due precedenti discussi. Quello che però solo il cristallo può donare a casa vostra sono la trasparenza, la leggerezza e il perfetto mimetismo con il resto dell’arredo. Senza dimenticare il discorso sicurezza, visto che un doppio pannello da 10 mm è antisfondamento e molto resistente a qualsiasi tipo di urto, graffio o caduta accidentale. 

Ovviamente tutte le ringhiere realizzabili sulle vostre scale d’arredo le si possono riportare identiche al piano come balaustre. Non cedete ai muretti o alle scale in muratura che, ormai, han fatto il loro tempo. Appesantiscono e levano spazio utile alla stanza.

Perchè, quindi, non pensare a una bella ringhiera su misura?