Scala a chiocciola? No grazie, prendo un’ elicoidale

Il mercato delle scale a chiocciola sta cambiando. Questo mutamento è principalmente rappresentato da un cambio stilistico e da un nuovo modo di concepire la scala “rotonda”. Basta pali al centro, basta supporti tra gradini che penalizzano l’estetica e basta, sopratutto, a quel fastidioso girotondo che la scala a chiocciola rappresenta.

Perchè scegliere una scala elicoidale?

Un’elicoidale diversa. Struttura asolata per la Magritte

I motivi sono molteplici. I principali sono soprattutto a livello di comodità ed estetica. Cose non da poco, in quanto rappresentano i due principali fattori da tenere in considerazione quando ci si avvicina all’acquisto di una scala per interno. Nelle chiocciole, ad esempio, il palo centrale “ruba” almeno 6 centimetri di passaggio che vanno aggiunti a quelli persi per l’inserimento della ringhiera sul gradino. Questi impedimenti nelle scale elicoidali non si trovano. La fascia ritorta al centro, con spessore di solo 1 cm, dà modo alla vostra spalla di avere lo spazio necessario per non dover ruotare durante la salita. Anche la ringhiera, posta quasi sempre esternamente rispetto ai gradini e fissata sul fascione, regala altri centimetri preziosi alla persona durante la percorrenza della scala.

Sul fattore estetico, a nostro giudizio, non esistono paragoni. La bellezza del taglio laser e di fasce ritorte ed elicoidali, non hanno rivali. Soprattutto se l’antagonista è una vista e rivista, scala a chiocciola. Per quanto bella ed elegante possa essere, la lavorazione è di gran lunga più “povera” rispetto alle nuove elicoidali. 

I materiali son gli stessi che per le altre scale?

Certamente, forse anche di più. Grazie al fascione interno ed esterno, i gradini, oltre che in varie essenze di legno come il faggio, il rovere il doussiè, l’iroko o altre a richiesta, grazie all’eventuale realizzazioni di vaschette, è possibile installare pedate in vetro antisfondamento o in pietra di qualsiasi natura. Rispetto alle chiocciole o ad altre semplici scale, con le elicoidali, la parola impossibile non esiste davvero. 

Sarebbe un peccato non venirci a trovare presso uno dei nostri show room tra Milano, Brescia, Trento o Modena per toccare con mano una nostra elicoidale Magritte!