Scale a nastro. Un particolare modello di scale interne.

Scale a nastro, scale senza struttura…facciamo chiarezza su queste scale a giorno

Chi si sta avvicinando all’acquisto di una scala, non a una scala a chiocciola ma una scala a giorno, si starà sicuramente imbattendo, tra foto di riviste specializzate e cataloghi di vari scalifici, in quelle scale denominate a nastro o senza struttura. Da questo, la domanda sorge spontanea: perchè scegliere queste scale invece delle classiche con fascioni laterali o strutture sotto gradino? Per non parlare delle scomodissime scale a chiocciola.

I motivi sono molteplici: uno su tutti è l’effetto estetico a lavoro finito. Poter osservare la propria scala su misura, una volta installata, non ha prezzo. La resa di scale interne che “volano” senza nessun apparente aiuto esterno non può essere paragonata con certi prodotti pieni di travi, strutture,tiranti o fascioni che non fanno altro che ledere il design di questi prodotti.

Ricordiamoci che una scala a giorno, oltre che farvi salire e scendere in tutta sicurezza e nel massimo della comodità, deve anche saper arredare casa vostra o lo spazio dedicatole.

L’unica cosa che è richiesta, come per le scale a sbalzo, è la presenza di un muro portante o comunque di buon spessore. Vi chiederete come mai. Il motivo è semplice, non potendoci appoggiare a fasce o travi, la scala, dovrà reggersi da sola con l’unico ausilio della parete di appoggio. Non dovessero essere presenti muri, non preoccupatevi. La scala è autoportante e , in caso, si possono aggiungere due eleganti e sottili tiranti a soletta per poter fermare qualsiasi naturale flessione del materiale. Dico flessione perchè non è una scala in muratura, e come ogni nobile materiale o manufatto, ad esempio un ponte, ha una sua leggera flessione naturale.

Un po’ come spiegato nel precedente articolo per le scale elicoidali o per le scale in vetro. Molto pesanti a livello di kg.

Per poter visionare questo effetto nastro, non dovete far altro che recarvi presso lo showroom di scale a Brescia e toccare con mano quanto descritto. Sicuramente rimarrete colpiti dalla differenza di questo prodotto rispetto alla classica scala che siete abituati a vedere su riviste o negli appartamenti di amici o conoscenti.

Ovviamente , il nastro, può essere realizzato in vari materiali: ferro,acciaio, legno e tutti con spessori a scelta. Vedere scale a giorno, ad esempio, con pedate spesse 8 cm, ma larga 50 cm, non da una buona resa. Inverso, ovviamente, il discorso in caso di scale dagli 80 cm a salire. Lì sì che uno spessore di gradino importante, è fondamentale.

Spero sia stato di aiuto quanto spiegato brevemente in queste poche righe, sicuramente sarà tutto più esauriente una volta che vi sarete recati a visionare i nostri, fornitissimi, showroom di scale a Milano, Brescia, Trento e Verona , dove il nostro personale saprà rispondere a tutti i vostri quesiti e a tutte le vostre curiosità. Non dovesse poi la vostra scelta, ricadere su queste scale a nastro appena descritte, potrete scegliere tra tutte le altre scale interne: scale a chiocciola,scale in legno, scale in vetro. Insomma, scale su misura per tutti!