Scale Interne, Scale a chiocciola e Scale a U

Come scegliere la scala interna più opportuna. 

Sempre più spesso, per chi si sta avvicinando all’acquisto di una scala, possibilmente a chiocciola, incapperà in questo quesito: scegliere una scala dalla pianta tonda oppure optare per una a giorno dalla forma a ” U ” ?

I punti a favore della seconda scelta sono molteplici. Primo su tutti è la comodità : salire e scendere da una scala formata da linee rette è decisamente più comoda di una a percorrenza circolare come le chiocciole. Diverso il discorso per le elicoidali, ma lo tratteremo nel prossimo articolo.

Un altro notevole vantaggio, è la possibilità di sfruttare lo spazio “sotto-scala”, un piccolo mobile, un ripostiglio o un semplice tavolo, nelle piccole abitazioni odierne, fa sempre comodo.

Certo, se badate solamente a un effetto estetico, siamo i primi a consigliarvi la chiocciola. Non sottovalutate, però, la quantità di possibili combinazioni cromatiche e di materiali sulle scale a giorno.

Potete realizzarla con un semplice scalino in faggio, rovere o iroko ( essenze base ) , passando a un gradino in ferro taglio laser, a uno in pietra o a un gradino rivestito in resina. Allora si, che anche una semplice scala a giorno a ” U ” diventerà un unico pezzo d’arredo di casa vostra.

Anche tutte le parti in acciaio possono essere verniciate a fuoco su Ral personalizzati. Diverso il discorso per l’acciaio inox che potete trovarlo lucido o satinato, e dall’AISI 304 fino al AISI316 a seconda dei luoghi di utilizzo.

Certamente noi potremo consigliarvi, in base al tipo di abitazione e a seconda delle vostre esigenze, quale modello si addice di più. Considerate che la funzionalità e soprattutto la sicurezza di entrambe le versioni, a chiocciola o a ” U ” , è la medesima. Produciamo scale e prodotti certificati secondo le normative vigenti, realizzando a necessità anche tutti i calcoli strutturali o fornendo le certificazioni necessarie per ogni materiale utilizzato.

Ora non resta che a voi scegliere quale scala si addice di più per casa vostra: a chiocciola o a “U” ?

Seguiteci nel prossimo articolo in cui spiegheremo meglio i vantaggi e gli svantaggi delle scale elicoidali.

Per scegliere una delle nostre migliori scale interne, ci trovi a Milano in via Carlo Troya, 23. Il negozio è sempre aperto dal lunedì al sabato, con il seguente orario:

09.00/12.30 – 15.00/19.00

Oppure a Rezzato, in Via Brescia, 42 e a Trento in Via Marchetti, 9.

www.scalemilano.it / www.scaletrento.it / www.scalebrescia.it