Chiocciola o elicoidale, quale scegliere?

Chiocciola o elicoidale, quale scegliere?

Approfondiamo l’argomento insieme.

Chiunque negli ultimi anni si è affacciato al mondo scale, avrà sicuramente notato grosse differenze per quelle che sono le preferenze per le chiocciole.

Vengono scelte sempre meno. Tutto questo a favore, anche di una spesa maggiore, delle elicoidali.

Scale di design e sempre più installate nelle abitazioni dei clienti.

Quel che è certo è che esteticamente sono molto più belle, le lavorazioni in taglio laser della fascia esterna e di quella interna, donano al prodotto finale un aspetto e un sapore molto più moderno e innovativo rispetto al classico “palo con gradini che ci girano attorno”.

Attenzione però, non è solo un vantaggio estetico e vi spiegheremo il motivo.

Se da un lato va ammesso che il diametro del fascione interno è spesso maggiore di quello di un palo per le chiocciole, bisogna riconoscere che la forma a elica che ne risulta porta un maggiore passaggio per le spalle. Di conseguenza anche sul lato ringhiera avrete una superficie più ampia per i vostri piedi durante la discesa della scala. Dico discesa perchè è proprio qui, e non durante la salita, che si può apprezzare la comodità di una scala. A chiocciola o a giorno che sia.

Ovviamente anche per le elicoidali i materiali sono molteplici. Si va dal classico abbinamento in ferro legno, tinteggiato poi su colori a piacimento, per arrivare fino al massimo con l’acciaio inox per le strutture e il cristallo antisfondamento ( vetro ) per quelle che sono le pedate.

A livello di ringhiera sono tutte realizzabili : tondini,cavetti o colonne sono intercambiabili tra loro.

Per questi due motivi, estetica e comodità, secondo noi nel corso dei prossimi anni, le classiche chiocciole tenderanno a scomparire. Quantomeno a subire un’ulteriore ridimensionata a livello di vendita. Rimarranno sicuramente le classiche scale da “battaglia”. Quelle da scantinato o soffitta prodotte in ferro e resistentissime negli anni.

Non vi resta far altro che seguirci e seguire gli sviluppi delle nostre nuove, e sempre più innovative, realizzazioni.