Perchè scegliere una scala in legno

scale in legno

Le scale da interno in legno: piccole opere d’arte troppo spesso “dimenticate”

Nel corso dell’ultimo decennio si è verificato, in ogni settore dell’edilizia e non solo, un vero inseguimento a quello che è modernità attraverso la sperimentazione di forme e materiali fin qui mai usati in determinati settori. Anche noi che rappresentiamo le scale da arredo interne o esterne e non siamo stati a guardare. Di questo, però, ce ne occuperemo nel corso della prossima uscita a Novembre. Oggi desideriamo portare la vostra attenzione su quelle scale da interno totalemte in legno, le scale classiche di un tempo o quelle di montagna per intenderci.

Scale da arredo troppo spesso dimenticate, sottovalutate o date per “morte”. Quando in realtà, diciamocelo, quale materiale scalda di più ed accoglie meglio di un bel legno massello di faggio o di rovere? Siamo tutti d’accordo che cristalli e strutture in ferro taglio laser siano più leggere e moderne e siano meno di impatto. Quindi più facilmente assorbibili in un discorso di arredo in generale, ma perchè tentare di far scomparire la propria scala interna o scala di arredo che sia, quando è possibile valorizzare lei e tutto l’ambiente con finiture artigianali in legno di gran pregio?

La nostra proposta di punta per chi ama la classicità è la Khalo. Bellissima scala a giorno con doppia fascia portante laterale in massello di faggio da 40 mm. Ovviamente per le tinte non preoccupatevi, potrete realizzarla del colore che voi vorrete e anche per l’essenza non ci sono limiti di sorta. Principalmente usiamo il faggio, ma a disposizione abbiamo anche rovere, iroko, doussiè o abete per le finiture meno esigenti.

scale in legno per interni bitrave

Il legno è bellissimo, ma non si rovina negli anni e non crea rumori fastidiosi?

Quanti luoghi comuni che sfatiamo quotidianamente su questo materiale. Certo, il legno è un materiale che tende all’usura negli anni e che essendo derivante, appunto, da un essere “vivo”, è soggetto a un naturale deterioramento ed a un naturale invecchiamento. Non è certo preoccupante, anzi, anche se tinto, ad esempio il faggio, negli anni maturerà: rendendo ancora più caldo e vivido l’effetto accogliente e domestico. Oltre a una bellezza naturale che accompagna nel tempo il legno, va ricordato che, sulla vostra scala da arredo, non stazionerete come su un parquet. Un passo e via. Non ci saranno sedie o tavoli. Insomma, per rovinare e imbruttire le vostre pedate, dovrete davvero impegnarvi nel trattarle male. Doveste poi riuscire nell’impresa, non preoccupatevi nemmeno in quel caso. Essendo un massello, si può sgrezzare e riverniciare senza problemi. Le vostre pedate torneranno nuove con un lavoro davvero semplice e di piccolo impatto.
Discorso diverso per le strutture laterali a fascione, non percorrendole nè in salita ne in discesa, usura non ne avranno affatto.

scale i legno khaloPer quanto riguarda il discorso rumorosità, ovviamente, essendo legno innestato in altro lego, per mezzo di bulloneria in acciaio, non si avrà sicuramente l’effetto di una scala in muratura, ma non è in nessun modo rumorosa o diversa da una a scala a giorno o a chiocciola in ferro e legno. Potete quindi stare tranquilli, se sentite che una scala è fastidiosa, è perchè è stata o progettata o montata male.

La Scala interna Khalo è bellissima, ma se volessi qualcosa di più “leggero” ma sempre in legno?

Per tutti quelli che non vogliono abbandonare il calore del legno, abbiamo la Masaccio. Scala identica in tutto e per tutto alla Khalo, ma con una sola struttura portante. Preferibilmente lato muro, per donare alla scala a giorno un tocco a “sbalzo”. Una leggerezza non possibile se presenti due strutture. Con il modello Masaccio ci avviciniamo alle nostre monolame come la Mondrian, veri esempi di leggerezza uniti a una stabilità e ad una sicurezza senza precedenti.

Diffidate, quindi, da tutte quelle persone e quegli “addetti ai lavori” che vi sconsigliano un ritorno al classico e al legno. Non perdiamo questo materiale che nel corso dei secoli ci ha accompagnato in ogni settore, dal navale, all’automobilistico fino a quello dell’arredo. Non sono tutti ovviamente, ma una piccola parte di quelli per cui è utilizzato. Noi lo spingiamo tanto per le nostre scale interne, che siano esse scale a giorno o scale a chiocciola. Saperle fare bene e resistenti nel tempo non è facile, ma non per questo dovete pensare che nessuno sia più in grado di realizzarle.

Le nostre scale in legno sono eterne e sono piccole opere d’arte con la funzione di farvi “salire e scendere” attraverso i piani di casa vostra. Quindi, perchè non farlo, su un materiale eterno e senza tempo come il legno?

Nessun rumore, nessun segno e nessun’usura tranne un invecchiamento naturale. Quasi come un compagno di vita che muta assieme a noi accompagnando la nostra abitazione negli anni, facendoci “compagnia” in tutte quelle vicissitudini quotidiane che ormai non ci fanno più accorgere della bellezza di certi materiali. Da qui la nostra provocazione: molti si son già privati di vivere in abitazioni vere e calde, a discapito case iper moderne e glaciali per le persone, perchè volete farlo anche voi?

 

scale in legno scuro