Il soppalco: tra tradizione e innovazione

Il soppalco: tra tradizione e innovazione

Il desiderio più grande di ciascuno di noi è vivere e lavorare in un ambiente piacevole e comodo. Le misure delle abitazioni moderne, purtroppo, spesso non rispecchiano questa nostra aspirazione. Possiamo, però, utilizzare la creatività e allargare a piacimento il nostro spazio.
Una soluzione pratica e classica ma che, nel contempo, offre moltissime possibilità di innovazioni stilistiche e che si dimostra valida per rispondere a esigenze di ogni tipo è la messa in opera di un soppalco.
Un soppalco aumenta i metri quadri disponibili; è proprio come se la tua casa o la tua attività commerciale diventassero di colpo più grandi e costituisce uno strumento versatile per trasformare un qualsiasi ambiente. La decisione di installare soppalco può risolvere i problemi di spazio ma anche rinnovare l’aspetto e la funzionalità del proprio ambiente.

La nostra offerta su misura di soppalchi a Milano

Un soppalco è una struttura sopraelevata che può essere fissata al pavimento o alle pareti e che può essere fatta di vari materiali: esistono soppalchi in legno e soppalchi in ferro che noi realizziamo su misura per le tue esigenze, a Milano e in tutta la Lombardia. Per assicurarci che l’opera sia esattamente calibrata sui tuoi spazi e sulle tue necessità, non lavoriamo utilizzando moduli già predisposti, che non potrebbero inserirsi alla perfezione nel tuo ambiente. Lavoriamo, invece, tramite un’accurata rilevazione e riproduzione in 3D della volumetria della zona in cui vuoi porre il soppalco che, in tal modo potrà occupare esattamente lo spazio a tua disposizione. I nostri esperti di soppalchi a Milano pongono una particolare attenzione a tutte le fasi progettuali, prospettando le varie soluzioni possibili per inserire i soppalchi nel contesto architettonico dell’edificio, rendendola parte viva di esso. Con i nostri soppalchi su misura ti offriamo di raddoppiare lo spazio a tua disposizione, con stile ed eleganza, senza alterare, ma anzi migliorando l’aspetto dei tuoi ambienti.

Perché scegliere un soppalco

Installare soppalco significa non soltanto scegliere un metodo semplice per avere a disposizione una metratura maggiore, da sfruttare sia come spazio vivibile, sia come luogo di lavoro, ma anche utilizzarlo come complemento d’arredo, funzionale ma stilisticamente piacevole. Si tratta di una struttura che, per i materiali e per la forma, ha il compito di esaltare lo spazio. Oltre all’ampliamento degli ambienti, infatti, ha la capacità di risultare una costruzione capace di mettersi in evidenza come un particolare arredamento e, in ciò, può essere senz’altro supportato dalla presenza di una scala particolare scelta all’interno del nostro vastissimo assortimento. A ciascuno dei nostri soppalchi, infatti, è possibile abbinare una delle nostre scale di produzione artigianale. Costruendo e installando sia soppalchi in ferro che soppalchi in legno e scale siamo in grado di offrirti gli abbinamenti migliori, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, seguendo, passo per passo, i tuoi desideri e i tuoi gusti. Nel prendere la decisione di installare soppalchi su misura è anche da tenere in considerazione il fatto che non si tratta di un’opera immutabile, ma che, in qualsiasi momento, è sempre possibile procedere facilmente al suo smontaggio. In pratica, è come se fosse parte dell’arredamento e, contemporaneamente, parte dell’edificio.

Come utilizzare un soppalco

Un soppalco può essere abitabile o inabitabile, a seconda della sua altezza: quando si può stare comodamente in piedi si parla di soppalco abitabile, altrimenti è non abitabile e richiede un uso particolare. I materiali di costruzione che vengono utilizzati sono principalmente il legno e il ferro. Nel primo caso, essendo il legno, per definizione, un materiale caldo, si potranno definire spazi accoglienti in cui un arredamento consono può dar luogo ad ambienti in cui è estremamente piacevole soggiornare. La soluzione in ferro è decisamente meno tradizionale e le sue linee nette e pulite ne fanno una scelta moderna, adatta a un arredamento minimale o informale. In un’abitazione un soppalco in legno e un soppalco in ferro possono ospitare zone notte o zone giorno, camere da letto, padronali o per gli ospiti, zone hobby, zone giochi e ambienti confortevoli destinati ai momenti di relax o allo studio. L’uso in un’attività commerciale, infine, sfrutta in pieno la grande versatilità di questo tipo di struttura: può costituire un magazzino, uno studio, un angolo in cui concludere le trattative di vendita o, semplicemente, un luogo confortevole dove accogliere la propria clientela.

Un soppalco per ogni ambiente

L’errore più comune è pensare che si tratti di un complemento architettonico destinato soltanto a edifici particolari dal punto di vista costruttivo o a spazi disponibili di enormi dimensioni. In realtà è spesso possibile inserirlo in svariati contesti, la volumetria necessaria per inserirlo è spesso più limitata di quanto tu possa pensare e, soprattutto, è completamente personalizzabile, secondo le tue esigenze e i tuoi gusti. Si tratta di un impianto sicuro e che viene messo in posa seguendo tutte le normative relative alla sicurezza d’uso, a partire dalla solidità fino alle misure e alla forma del parapetto. Tutto ciò a un prezzo molto inferiore di quanto puoi immaginare. Per ottenere un preventivo per un soppalco devi soltanto seguire i seguenti pochi, semplici suggerimenti.

I nostri contatti per un preventivo per soppalco

Per essere certo che il lavoro di realizzazione e quello di impianto siano eseguiti a regola d’arte devi rivolgerti a installatori esperti, che siano in grado di fornirti i suggerimenti migliori e più adatti. I nostri tecnici, Marco e Alessandro, metteranno a tua disposizione la loro esperienza per darti l’opportunità di fare una scelta accurata della struttura che meglio si adatta alla tua abitazione o alla tua attività commerciale. Per prendere un appuntamento, così da poter porre tutte le domande che desideri ai nostri esperti, puoi chiamare il numero verde 800.628915oppure scrivere una e-mail a info@scalemilano.it. Inoltre, nel nostro showroom, situato a Milano in via Carlo Troya 23, potrai prendere visione e, toccando con mano i nostri prodotti, riuscire a immaginare l’inserimento delle diverse strutture nel tuo ambiente. È sufficiente che tu, inizialmente, provveda a fornirci delle misurazioni di massima, provvederemo noi, in seguito, con i nostri tecnici, a fare tutte le opportune valutazioni e misurazioni e a offrirti un preventivo per soppalco che soddisfi al massimo tutte le tue esigenze.